Friuli Annia

 

[HomeStoria del vino ] Pianta della vite ] Vinificazione in rosso ] Vinificazione in bianco ] Catalogazione dei vitigni ] Degustazione del vino ] Enografia nazionale ] Chimica del vino ] Glossario del vino ] Viaggi di Italyeno ] [Sommario]

vino-doc-friuli-carso

Carso

vino-doc-friuli-collio-o-collio-goriziano

Collio Goriziano

vino-doc-friuli-colli-orientali

Colli Orientali

vino-doc-friuli-annia

Friuli Annia

vino-doc-friuli-aquileia

Friuli Aquileia

vino-doc-friuli-grave-o-grave-del-friuli

Grave del Friuli

vino-doc-friuli-isonzo-o-isonzo-del-friuli

Friuli Isonzo

vino-doc-friuli-latisana

Friuli Latisana

DOC FRIULI ANNIA

vino-doc-friuli-anniaLa DOC Friuli Annia riguarda i comuni della parte meridionale della provincia di Udine che si estendono intorno alla laguna di Marano.

Il territorio della zona DOC Friuli Annia è pianeggiante e caratterizzato da terreni sabbiosi e argillosi, ricchi di sali, molto adatti alla coltivazione dell'uva. Il clima risente in modo positivo della vicinanza del mare che determina una buona ventilazione estiva, con scarso ristagno dell'umidità, e temperature invernali che solo raramente scendono sotto lo zero termico.

Cenni storici

La zona DOC Friuli Annia è attraversata dall'antica strada consolare Via Annia, costruita dal pretore romano Tito Annio Rufo nel 131 a.C., per collegare il grosso centro paleocristiano di Aquileia con Iulia Concordia, l'attuale Concordia Sagittaria.

La vocazione vitivinicola della zona DOC Friuli Annia era già conosciuta ed apprezzata durante il periodo romano come è ben testimoniato dal ritrovamento, nei siti archeologici di ville rustiche ed edifici abitativi presenti in questa questa zona, di abbondanti reperti di anfore vinarie. La presenza di viti nel periodo d'oro del patriarcato era cospicua, come dimostra il documento di donazione di paesi della zona al Capitolo di Aquileia, da parte del Patriarca Popone nel 1031, dove viene descritto il territorio donato "Cum campis, vineis, pratis, pascius, cultis et incultis".

In epoca più recente è confermata, in questa zona, la presenza di vigne censite dal catasto Napoleonico del 1811.

Vino DOC Friuli Annia

mappa-doc-friuli-anniaIl disciplinare di questa DOC prevede la tipologia vino DOC Friuli Annia "Riserva" (con invecchiamento di almeno due anni presso il produttore di cui uno in botti di legno) per tutti i vitigni a bacca rossa coltivati in questa zona.

Il disciplinare prevede inoltre per questa zona la tipologia vino DOC Friuli Annia "Frizzante" per i vitigni a bacca bianca Chardonnay, Malvasia, Pinot Bianco e Verduzzo Friulano. Per quest'ultimo sono inoltre previste le tipologie "Amabile" e "Dolce".

La DOC Friuli Annia Bianco è relativa ad un vino prodotto da uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio.

La DOC Friuli Annia Rosato è relativa ad un vino ottenuto da uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso. E' prevista anche la tipologia "Frizzante".

La DOC Friuli Annia Rosso è relativa ad un vino ottenuto da uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso.

La DOC Friuli Annia Spumante è relativa ad un vino prodotto da uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio. E' prevista anche la tipologia "Demi sec".

Vino DOC Friuli Annia

vino-bianco-doc-friuli-annia

Bianco

Chardonnay

Malvasia (Istriana)

Pinot Bianco

Pinot Grigio

(Tocai) Friulano

Verduzzo Friulano

Spumante

vino-rosato-doc-friuli-annia

Rosato

vino-rosso-doc-friuli-anniavino-rosso-riserva-doc-friuli-annia

Rosso

Cabernet Franc

Cabernet Sauvignon

Merlot

Refosco dal Peduncolo Rosso

 

Precedente ] Home ] Successiva ]

Copyright 2000 - 2016 italyeno.com

Per qualsiasi domanda o richiesta potete inviare un messaggio a postmaster@italyeno.com

 Logo-Italyeno