Collio o Collio Goriziano

 

[HomeStoria del vino ] Pianta della vite ] Vinificazione in rosso ] Vinificazione in bianco ] Catalogazione dei vitigni ] Degustazione del vino ] Enografia nazionale ] Chimica del vino ] Glossario del vino ] Viaggi di Italyeno ] [Sommario]

vino-doc-friuli-carso

Carso

vino-doc-friuli-collio-o-collio-goriziano

Collio Goriziano

vino-doc-friuli-colli-orientali

Colli Orientali

vino-doc-friuli-annia

Friuli Annia

vino-doc-friuli-aquileia

Friuli Aquileia

vino-doc-friuli-grave-o-grave-del-friuli

Grave del Friuli

vino-doc-friuli-isonzo-o-isonzo-del-friuli

Friuli Isonzo

vino-doc-friuli-latisana

Friuli Latisana

DOC COLLIO O COLLIO GORIZIANO

vino-doc-friuli-collio-o-collio-gorizianoLa DOC Collio (dal latino Collis = colle) detta anche DOC Collio Goriziano, delimita una zona collinare di produzione di vino di grande pregio che si trova in provincia di Gorizia al confine con la Slovenia. Il drenaggio della pioggia favorito dalla pendenza del terreno oltre che un'ampia esposizione a sud, ha reso questa zona particolarmente adatta alla coltura della vite, qui pratica millenaria. I vini bianchi prodotti nella zona della DOC Collio friulano sono molto ricercati ed apprezzati dagli appassionati di vino e la loro fama si è ormai fatta strada, da tempo, anche fuori dai confini nazionali.

La zona DOC Collio è caratterizzata dalla produzione del vino DOC Collio Ribolla Gialla e del vino DOC Collio Picolit dagli omonimi vitigni autoctoni a bacca bianca. Il Picolit è un vino "da meditazione" dal gusto esclusivo e piuttosto raro che in parte lega la sua fama alle cause naturali che ne limitano la produzione.

filare-di-viti-doc-collio-o-collio-gorizianoAltra produzione caratteristica di questa zona del Friuli è il vino DOC Collio Müller Thurgau, dall'omonimo vitigno a bacca bianca (incrocio fra Sylvaner e Riesling Renano).

Cenni storici

L'immaginario collettivo associa alla parola Collio l'idea di ottimo vino bianco.

Erodiano, storico greco di età imperale romana, nel 238 d.C. citava delle viti maritate agli alberi di melo, pero e fico, ma ricordava anche come i vasi vinari di questo territorio fossero stati utilizzati, una volta legati insieme, per formare un ponte sull'Isonzo per consentire il passaggio dell'imperatore Massimino il Trace. L'episodio conferma come già a quell'epoca la produzione di vino in queste contrade fosse piuttosto cospicua. Citazioni sulla coltivazione della vite si trovano anche su documenti dei Goti, dei Longobardi e del Patriarcato di Aquileia, dove il vino veniva riscosso quale tributo.

Vino DOC Collio o Collio Goriziano

I vitigni idonei alla produzione del corrispondente vino bianco DOC Collio o Collio Goriziano sono riportati in tabella.

I disciplinari prevedono anche la tipologia vino Collio DOC "Riserva" (con invecchiamento di almeno tre anni presso il produttore di cui almeno sei mesi in botti di legno) per tutti i vini rossi ottenuti da vitigni a bacca rossa coltivati in questa zona.

La DOC Collio Bianco è relativa ad un vino prodotto da una miscela delle uve provenienti dai vitigni a bacca bianca di questa DOC.

La DOC Collio Rosso è relativa ad un vino ottenuto da uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Pinot Nero.

Vino DOC Collio Goriziano

vino-bianco-doc-collio-o-collio-goriziano

Bianco

Chardonnay

Malvasia (Istriana)

Müller-Thurgau

Picolit

Pinot Bianco

Pinot Grigio

Ribolla Gialla

Riesling (Renano)

Riesling Italico

Sauvignon

(Tocai) Friulano

Traminer Aromatico

vino-rosso-doc-collio-o-collio-gorizianovino-rosso-riserva-doc-collio-o-collio-goriziano

Rosso

Cabernet

Cabernet Franc

Cabernet Sauvignon

Merlot

Pinot Nero

 

Precedente ] Home ] Successiva ]

Copyright 2000 - 2015 italyeno.com

Per qualsiasi domanda o richiesta potete inviare un messaggio a postmaster@italyeno.com

 Logo-Italyeno