Traminer Aromatico

 

[HomeStoria del vino ] Pianta della vite ] Vinificazione in rosso ] Vinificazione in bianco ] Catalogazione dei vitigni ] Degustazione del vino ] Enografia nazionale ] Chimica del vino ] Glossario del vino ] Viaggi di Italyeno ] [Sommario]

 

Vitigni Nazionali

Vitigni Regionali

Vitigni Esteri

grappolo rosso

Cabernet
Franconia
Gamay
Malbech

Merlot
Pinot Nero

grappolo bianco

Chardonnay
Müller Thurgau
Pinot Bianco
Pinot Grigio
Riesling
Sauvignon
Sylvaner
Syrah
Traminer Aromatico

TRAMINER AROMATICO

Il Traminer aromatico è un vitigno originario della Germania, dove viene chiamato Gewürztraminer. Presumibilmente è frutto della domesticazione di viti selvatiche che crescevano vicino al fiume Reno. Esistono diverse varianti in cui il colore delle bacche varia dal bianco al rosso intenso.

Grappolo-uva-vitigno-traminer-aromatico

Traminer Aromatico

In Italia il Traminer è molto diffuso in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige. E' inoltre coltivato nel Sud Italia, in Piemonte e in Toscana ma non rientra nella composizione di vini D.O.C. di queste regioni.

Il Traminer Aromatico presenta grappoli piccoli e tozzi, di forma conica con una o due ali, compatti. L'acino è medio, leggermente allungato, con buccia spessa e consistente. La polpa ha un sapore aromatico che ricorda la rosa. Il germogliamento è precoce, medie la fioritura e l'invaiatura.

Il vino Traminer Aromatico, dal colore giallo paglierino, ha un intenso aroma di rosa, un gusto morbido e vellutato, gradevolmente amarognolo, poco acido e molto alcolico.

Si accompagna bene con formaggi molli, con piatti a base di crostacei o frutti di mare.

 

Precedente ] Home ]

Copyright 2000 - 2016 italyeno.com

Per qualsiasi domanda o richiesta potete inviare un messaggio a postmaster@italyeno.com

 Logo-Italyeno