Tazzelenghe

 

[HomeStoria del vino ] Pianta della vite ] Vinificazione in rosso ] Vinificazione in bianco ] Catalogazione dei vitigni ] Degustazione del vino ] Enografia nazionale ] Chimica del vino ] Glossario del vino ] Viaggi di Italyeno ] [Sommario]

Vitigni Esteri

Vitigni Nazionali

Vitigni Regionali

Vitigni autoctoni friulani

grappolo rosso

Pignolo
Refosco dal P.R.
Schioppettino
Tazzelenghe
Terrano

grappolo bianco

Malvasia Istriana
Picolit
Ribolla
Tocai Friulano
Verduzzo
Vitovska

TAZZELENGHE

Il Tazzelenghe è un vitigno autoctono friulano a bacca rossa, originario della zona collinare di Buttrio, Cividale (UD), appartenente al gruppo delle Corbine comuni. Nello scorso secolo era molto apprezzato, soprattutto come varietà da botte, e largamente diffuso in Friuli Venezia Giulia.

Origini

grappolo-uva-rossa-vitigno-autoctono-friuli-tazzelenghe

Tazzelenghe

Dopo un periodo di oblio che ha caratterizzato la maggior parte dei vitigni a bacca rossa friulana è stato recuperato ed attualmente viene coltivato nella zona collinare da cui è originario. Il Tazzelenghe in dialetto friulano si chiama tàce-lenghe ossia taglia-lingua per l'elevata tannicità.

Ampelografia

Le epoche di germogliamento, fioritura e invaiatura sono medie o tardive. I suoi grappoli sono di medie dimensioni, cilindrici talvolta alati, mediamente compatti. L'acino è medio-grosso, di forma sferoidale leggermente schiacciata con buccia pruinosa, tannica dal colore blu-nero quasi viola. La polpa è un pò acidula, poco dolce.

Caratteristiche del vino

Il Tazzelenghe vinificato in purezza dà origine a vini di alta qualità e pregio che necessitano di invecchimento per l'elevata tannicità. Molto spesso l'invecchiamento viene fatto in barrique di rovere, conferendo un bouquet ampio e piacevole. E' un vitigno difficile da "domare", se lasciato macerare un pò più a lungo si guadagna a pieno il suo sopranome di taglia-lingua. In ogni caso è un vino di forte personalità che suscita sensazioni forti: ci si innamora o lo si abbandona.

L'abbinamento ideale per questo vino sono gli intingoli a base di carni rosse o di selvaggina.


Precedente ] Home ] Successiva ]

Copyright 2000 - 2016 italyeno.com

Per qualsiasi domanda o richiesta potete inviare un messaggio a postmaster@italyeno.com

 Logo-Italyeno